venerdì 20 agosto 2010
Chi Siamo
L’esperienza maturata dai diversi soggetti in collaborazione con numerose associazioni sul territorio di Savona e Genova, che ci ha portato a contribuire alla realizzazione di iniziative ed eventi in campo culturale e multiculturale, sociale e aggregativo, ci ha fatto approdare alla consapevolezza della necessità di un luogo partecipato in grado di accogliere e contenere le continue e crescenti richieste di una socializzazione fondata sui valori e sul dialogo, di una promozione della cultura attenta prima di tutto ai contenuti, di un riferimento territoriale aperto che possa diventare il punto di incontro e di espressione delle esigenze complesse che le trasformazioni socioculturali odierne rendono concrete e urgenti.
L’Associazione si è costituita nel maggio 2010, dopo circa un anno di lavoro preparatorio, come Associazione di Promozione Sociale aderente all’ARCI. Il direttivo dell’associazione è composto da cinque persone, due senegalesi e tre italiani, con competenze tecniche nei campi letterario, musicale, educativo, socioculturale e gastronomico, oltre ad una buona esperienza nel campo dell’organizzazione di eventi culturali.
Tra le prime attività dell’associazione c’è stata la partecipazione al Suq – Festival delle culture 2010 a Genova, con uno stand di gastronomia senegalese e artigianato africano, nello spirito di promuovere la conoscenza e lo scambio tra i popoli.
L’Associazione ha scelto come metodo di autofinanziamento, oltre al tesseramento, la vendita di shopping bags prodotte da un gruppo di tre sarti della periferia nord di Dakar (Senegal) con cotone prodotto e stampato localmente, realizzate su disegno dell’Associazione. Le borse vengono pagate ai sarti un prezzo equo, corrispondente a 2,60 euro di manodopera per le 100 borse iniziali, 2 euro per le successive. Attraverso un’attenta politica di acquisti delle materie prime in loco e di contenimento dei costi di trasporto riusciamo ad avere le borse in Italia ad un costo totale di circa 3,50 euro, vendendole poi ad offerta libera. Sono state prodotte fino ad ora 250 borse, parte delle quali già vendute, e altre 150 sono in lavorazione.
L’obiettivo dell’Associazione per i prossimi mesi, oltre a trovare una sede idonea che permetta un’attività continuativa, è quello di promuovere, da sola o in collaborazione con altri, iniziative ed eventi culturali volti a favorire il dialogo e l’incontro tra soggetti diversi.